Il pannolone sagomato è costituito da un maxiassorbente di forma anatomica da utilizzare, non avendo un sistema di fissaggio proprio, con apposita mutandina a rete lavabile. La forma concava, ottenuta piegando in senso longitudinale il pannolone prima dell'utilizzo, le barriere laterali e l'ampiezza del materassino assorbente, consentono di gestire incontinenza urinaria e fecale mantenendo un ingombro limitato a garanzia di massima dignità e comfort.
Con il pannolone sagomato possono essere gestite diverse forme e livelli di incontinenza.
I pannoloni Plus ed Extra, più leggeri e dall'ingombro limitato, possono essere utilizzati da persone autonome con perdite di urina per le quali risulti insufficiente un assorbente per signora o per uomo.
I pannoloni Super e Maxi hanno notevole assorbenza e possono essere utilizzati da persone autonome con incontinenza grave (visto comunque l'ingombro ridotto rispetto ai pannoloni con sistema di chiusura proprio), da persone con incontinenza grave e mista non autonome e/o allettate.
La mutandina a rete deve essere indossata con le cuciture rivolte all'esterno per evitare zone di compressione sui fianchi, deve aderire all'inguine, ma la sgambatura deve essere minima per evitare sfregamenti. Il lavaggio può essere fatto a 40-60 gradi. E' possibile sciacquare anche a mano igienizzando senza difficoltà vista la maglia sottile e a fori grandi. L'asciugatura è estremamente rapida; da evitare l'asciugatura in asciugatrice.
Il pannolone sagomato Egosan, viene fornito in quattro livelli di assorbenza (Plus, Extra, Super, Maxi) facilmente riconoscibili grazie al colore di strisce longitudinali sul prodotto. Lo stesso colore è visibile anche sulla confezione, per una scelta rapida e sicura, unita all'immagine delle "gocce" d'assorbenza:
Plus, 1 goccia su 4 AZZURRO
Extra, 2 gocce su 4 GIALLO
Super, 3 gocce su 4 VERDE
Maxi, 4 gocce su 4 VIOLA